IDEA Museo della Scienza e della Tecnologia

Museo della Scienza e della Tecnologia

Descrizione

IDEA è il Museo della Scienza e della Tecnologia del Comune di San Marco d'Alunzio.
Inaugurato nell'aprile 2016, IDEA, rappresenta il primo museo scientifico del Parco dei Nebrodi.
IDEA, allestito all’interno dello storico Palazzo Crimaldi, si sviluppa in 300 mq espositivi con oltre 30 exhibit interattivi in legno e circa 100 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami, grazie ai quali la matematica e la fisica diventano un gioco, avvicinando tutti dai 3 ai 99 anni, alla conoscenza di Platone, Archimede, Pitagora e delle loro scoperte che sono alla base della scienza contemporanea.
Con l’istituzione del Museo IDEA, San Marco d’Alunzio che per le sue bellezze storico-artistiche si configura come un autentico museo a cielo aperto, arricchisce la propria offerta culturale con la scienza e la tecnologia, nella convinzione che la valorizzazione dell'eredità del passato può e deve legarsi alla contemporaneità degli sviluppi scientifici e tecnologici del presente.

Modalità di accesso

Percorrendo in auto la SP 160 Aluntina in direzione nord verso sud imboccare la via Farinata degli Uberti per poi da questa giungere dopo alcuni Km all’incrocio con la via Cavallotti percorribile soltanto a piedi. Proseguendo su via Cavallotti per 1 km circa sulla sinistra al civico 154 si trova il museo. L'ingresso è esclusivo con visita guidata e ha un costo di € 4,50. Il ticket è acquistabile presso il centro visite di Palazzo Meli in Via Aluntina. Non sono presenti barriere architettoniche.

Indirizzo

Via Felice Cavallotti, 154

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 13:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri