Chiesa Madre San Nicolò di Bari

Chiesa Madre San Nicolò di Bari

Descrizione

Nel quartiere medievale di San Marco d’Alunzio, sorge la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari edificata tra il 1584 ed il 1800.
L’edificio, a navata unica, presenta una facciata caratterizzata da tre portali in marmo rosso locale e un elegante rosone.
Al suo interno è possibile ammirare 12 cappelle laterali cinquecentesche ricche di tele, statue lignee e altre opere di notevole pregio.
Di particolare rilievo, il tabernacolo in marmo tardo-rinascimentale ornato con angeli, presente nell’Altare Maggiore, l’organo con la cantoria in legno dorato risalente al 1700, un fonte battesimale in marmo rosso aluntino, le tela raffiguranti L’Ultima Cena e la Santissima Trinità del XVIII secolo, una tela del 1655 raffigurante la Madonna del Rosario di Giuseppe Tomasi, due statue rinascimentali in marmo bianco di Carrara raffiguranti i Santi Patroni Marco e Nicola, due statue seicentesche in legno raffiguranti i Santi Patroni e un sarcofago in marmo rosso dell’Arciprete Lanza Filingeri.

Modalità di accesso

Dall’incrocio tra la via Roma e la via Aluntina percorrendo quest’ultima a piedi per circa 1 km proprio davanti al Palazzo Municipale si trova la Chiesa di San Nicolò. L’accesso con una rampa si trova a pochi metri dal Municipio. L'ingresso è esclusivo con visita guidata e ha un costo di € 4,50. Il ticket è acquistabile presso il centro visite di Palazzo Meli in Via Aluntina. Sono presenti degli scalini, ma è possibile superarli con un montascale.

Indirizzo

Via Aluntina

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri