Chiesa di San Teodoro (Badia piccola)

Chiesa di San Teodoro (Badia piccola)

Descrizione

Chiesa del XVI secolo a croce greca, anche nota come Badia Piccola, la Chiesa di San Teodoro è stata edificata sui resti di una cappella bizantina.
Nel seicento l’interno è stato decorato con stucchi di gusto serpottiano raffiguranti scene tratte dal Nuovo e dal Vecchio Testamento: Giuditta e Oloferne e La caduta della manna nel deserto, ai lati dell'altare, scene della Parabola del figliol prodigo con Santi e le quattro Virtù Teologali ai pilastri che sorreggono la volta.
La Chiesa custodisce anche un prezioso ciborio in legno dorato con tabernacolo in argento del XVIII secolo, sull’altare maggiore, e alcune pregevoli tele tra cui il martirio di San Teodoro. Adiacente alla Chiesa, il Monastero delle Monache Benedettine, risalente al 1545, oggi adibito a "Museo della Cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne".

Modalità di accesso

Percorrendo in auto la SP 160 Aluntina in direzione nord verso sud al km 178 circa sulla destra si trova un piccolo bivio dove si trovano delle indicazioni per la Chiesa di San Teodoro. Percorrendo a piedi per pochi metri la via in salita che porta in via Felice Ferraloro in uno slargo sulla destra si troverà la Chiesa con un pozzo antistante coperto. L'ingresso è esclusivo con visita guidata e ha un costo di € 4,50. Il ticket è acquistabile presso il centro visite di Palazzo Meli in Via Aluntina. Non sono presenti barriere architettoniche.

Indirizzo

Via Felice Ferraloro

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri