Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale.
Descrizione
Il cambio di residenza è il trasferimento effettuato da un cittadino (o da un nucleo familiare) da un comune italiano o estero in altro comune o indirizzo italiano, in cui intende stabilire la propria residenza.
Come fare
Puoi prenotare un appuntamento presso l’ufficio di competenza.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
documenti in corso di validità (anche dei familiari con cui effettui il cambio di residenza);
altri documenti in base al tuo caso specifico (atto di proprietà, affitto, dichiarazioni del locatario...);
altri documenti specificatamente richiesti a cittadini provenienti da altri Stati.
Cosa si ottiene
Un appuntamento per presentare tutta la documentazione necessaria, a cui faranno seguito i dovuti accertamenti.
Tempi e scadenze
Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.
Entro due giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro trenta giorni avverrà l'accertamento dei vigili.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Cambio di residenza
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio di riferimento.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.