Descrizione
Avviso per la stabilizzazione, a tempo indeterminato e parziale previa procedura selettiva per titoli e colloquio, riservata a n. 24 soggetti assegnati ed utilizzati nelle Attività Socialmente Utili e di Pubblica Utilità presso il Comune di San Marco d’Alunzio, ai sensi e per gli effetti del D. L. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla Legge n. 112/2023 e della L.R. n. 01/2024.
LA RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
VISTO l’atto di indirizzo dell’Amministrazione Comunale, giusta Deliberazione di G.C. n. 155 del 19.07.2024, con la quale è stato demandato al Responsabile dell’Area Amministrativa di avviare la procedura di stabilizzazione del personale ASU effettivamente utilizzato presso l’Ente, ai sensi e per gli effetti del D. L. n 75/2023 convertito con modificazioni dalla Legge 112/2023, della L. R. n. 01/2024 e della Circolare esplicativa n. 17548 del 24/04/2024 emanata dal Dipartimento Regionale del Lavoro dell’Impiego dei Servizi e della Formazione - Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro;
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 165 del 14 agosto 2024 con la quale si è proceduto alla modifica del PIAO relativamente alla sottosezione 3.3 “Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale”, in cui è stata prevista, nell’esercizio 2024, l’assunzione di n. 24 unità a tempo indeterminato e parziale, così come previsto all’art. 10 della L. R. 16/01/2024 n. 1, nel modo seguente:
- per 24 ore settimanali in favore dei n.10 operatori ASU /LPU (ex A)
- per 23 ore settimanali in favore dei n.12 operatori esperti ASU /LPU (ex B)
- per 21 ore settimanali in favore dei n. 2 istruttori ASU /LPU (ex C)
VISTO l’art. 2 del D. L. 22/06/2023 n. 75 “Misure urgenti in materia di lavoratori socialmente utili” convertito con modificazioni dalla Legge 10/08/2023 n. 112 la quale stabilisce “che le amministrazioni pubbliche hanno facoltà di assumere a tempo indeterminato i lavoratori di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, e all'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 280, i lavoratori già rientranti nell'ambito di applicazione dell'abrogato articolo 7 del decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, i lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità, nonché i lavoratori impegnati in attività socialmente utili della Regione siciliana, di cui all'articolo 30, comma 1, della legge della Regione siciliana 28 gennaio 2014, n. 5, anche con contratti di lavoro a tempo parziale ed in deroga, fino al 30 giugno 2026 in qualità di lavoratori soprannumerari, alla dotazione organica e al piano di fabbisogno del personale, fermi restando i vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa”;
VISTO l’art 10 della L. R. 16/01/2024 n. 1 “Assunzioni lavoratori impiegati in Attività di Pubblica Utilità e in Attività Socialmente Utili” il quale al comma 3 riporta: “Gli enti pubblici possono assumere, attraverso selezione pubblica, i lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità e in attività socialmente utili che ne facciano domanda, appartenenti a tutte le categorie contrattuali, inseriti nell'elenco regionale di cui al comma 1 articolo 30 della legge regionale n. 5/2014 e successive modificazioni, fermo restando il contributo regionale previsto dal presente articolo”;
VISTO il comma 1 dell’art. 10 della L. R. 16/01/2024 n. 1 con il quale viene stabilita la copertura finanziaria come illustrato nell’apposita tabella con la previsione di spesa decrescente e storicizzata fino al 2047, anno in cui il personale attualmente più giovane di età andrà in pensione e che la predetta copertura finanziaria tiene conto della stabilizzazione della platea per un numero di ore fino a 24 in dipendenza della categoria posseduta;
PRESO ATTO CHE la Circolare esplicativa n 17548 del 24/04/2024 del Dipartimento Regionale del Lavoro dell’Impiego dei Servizi e della Formazione - Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, al punto 1) specifica che l’Ente Pubblico può assumere a tempo indeterminato lavoratori Socialmente Utili, inseriti nell’Elenco regionale di cui al comma 1 dell’art. 30 della L.R. 28/01/2014 n. 5 e ss.mm.ii., a seguito di apposita selezione pubblica, riservata esclusivamente a tali soggetti assegnati ed utilizzati dall’Ente procedente, da svolgere secondo le procedure previste dalla Legge per i profili professionali e le categorie contrattuali che si intendono coprire, in ossequio al comma 1 dell’art. 2 del D.L. 22/06/2023 n. 75 convertito con modificazioni dalla Legge 10/08/2023 n. 112;
VISTO l’Elenco Regionale di cui al comma 1 dell’art. 30 della L. R. 28/01/2014 n. 5 e ss.mm.ii.;
PRESO ATTO che la presente procedura per la stabilizzazione del personale ASU/LPU a tempo indeterminato e parziale, è interamente eterofinanziata in quanto la copertura finanziaria è derivante esclusivamente da contributi regionali e che tali risorse non sono da includersi nella spesa del personale di cui all’articolo 33 del D.L. n. 34/2019 e nelle entrate correnti di cui al predetto articolo.
PRESO ATTO CHE:
- sono rispettati i vincoli assunzionali di cui al citato art. 2 del D. L. 22/06/2023 n. 75 convertito con modificazioni dalla Legge 10/08/2023 n. 112;
- le assunzioni vanno effettuate nel rispetto dell’articolo 54 del CCNL 21/05/2018 come richiamato dall’art 24 del CCNL 16/11/2022;
- per la procedura di stabilizzazione degli ASU non è previsto alcun vincolo legislativo alla effettuazione di un numero almeno analogo di assunzioni dell’esterno, anche nella forma della riserva di una quota delle capacità assunzionali e che, pertanto, la procedura concorsuale è da intendersi esclusivamente riservata ai soggetti ASU/LPU che hanno svolto la propria attività presso il Comune di San Marco d’Alunzio;
PRESO ATTO altresì che:
- l’inquadramento contrattuale per l’immissione in ruolo degli aventi diritto, è determinato dalla qualifica attribuita al momento dell’avviamento alle AA.SS.UU, sulla base del titolo di studio e/o della qualifica professionale equipollente di assegnazione ai progetti originari;
- per le selezioni concorsuali si applica quanto previsto dal D.P.R. n. 82/2023 e, nella fattispecie:
- verifica dei requisiti e delle capacità per i soggetti ASU/LPU appartenenti all’Area Operatori (ex categoria A),
- valutazione dei titoli e colloqui per gli appartenenti:
- all’Area Operatori Esperti (ex categoria B)
- all’Area Istruttori (ex categoria C);
VISTO il D. lgs. n. 267/2000 (T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali);
VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali vigente, approvato il 16/11/2022;
RITENUTO di dover procedere all’emanazione di un Avviso per la stabilizzazione a tempo indeterminato e parziale - previa procedura selettiva per titoli e colloquio - riservata a n. 24 soggetti ASU/LPU, assegnati e utilizzati presso il Comune di San Marco d’Alunzio, ai sensi e per gli effetti del D.L. n 75/2023 e della L. R. n. 01/2024;
RENDE NOTO
CHE È indetta una procedura di stabilizzazione a tempo indeterminato e parziale, esclusivamente riservata a n. 24 soggetti ASU/LPU, assegnati e utilizzati nelle Attività Socialmente Utili e di Pubblica Utilità gestite da questo Ente, in dipendenza della categoria di appartenenza, attribuita al momento dell’avviamento alle AA.SS.UU., così come segue:
- 10 unità Area degli Operatori (ex categoria A), a n. 24 ore per i seguenti profili:
- Operatore servizi generali
Sono compresi nel presente profilo le seguenti attività:
- attività di pulizia locali comunali
- attività di custode cimitero
- attività di custode Musei
- attività complementari e sussidiarie in ambito educativo- assistenziale
- attività di assistenza e vigilanza sullo scuolabus
- attività di collaborazione con il personale di cucina per preparazione, distribuzione e somministrazione dei cibi e pulizia dei locali;
- carico, trasporto, scarico e sistemazione di materiali occorrenti al funzionamento degli uffici;
- Operatore servizi tecnico-manutentivi
Sono compresi nel presente profilo le seguenti attività:
- esecuzione di operazioni e lavori tecnico-manuali di ordinaria e generica manutenzione di suppellettili, immobili, strade e giardini;
- conduzione macchine semplici;
- trasporto e collocazione di materiali, attrezzature, segnalazioni, manifesti;
- uso di attrezzature che non richiedono particolari abilitazioni o patenti;
- 12 unità Area degli Operatori Esperti (ex categoria B) a n. 23 ore per i seguenti profili:
- Operatore esperto servizi amministrativo
Sono comprese nel presente profilo le seguenti attività:
- collaborazione nelle attività di carattere istruttorio in ambito amministrativo, tecnico e contabile;
- attività di rilevazione ed elaborazione dati, mediante supporto alla redazione di atti e provvedimenti che richiedono conoscenza di procedure e metodologie, nonché l’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche (office automation, internet posta elettronica, ecc.);
- Operatore esperto servizi tecnico-manutentivi
Sono comprese nel presente profilo le seguenti attività:
- operazioni tecnico-manuali nel campo della installazione e manutenzione, conduzione, riparazione di immobili, impianti, strumenti e apparecchiature;
- conduzione e manutenzione degli impianti di produzione e distribuzione dell’acqua;
- conduzione di automezzi pesanti e/o complessi, macchine operatrici complesse che richiedono una specifica abilitazione e patente;
- supporto ad attività tecnico-progettuali la cui esecuzione può richiedere l’utilizzazione di strumenti e attrezzature complesse.
- Operatore esperto servizi generali
Sono comprese nel presente profilo le seguenti attività:
- attività inerenti alla gestione dell'archivio comunale
- attività di assistenza agli utenti e di collaborazione nelle biblioteche, comprendenti le funzioni d’inventariazione e catalogazione del materiale bibliografico, multimediale, documentario e gestione dei relativi applicativi informatici;
- attività di accoglienza dei visitatori al front-office e nelle sedi museali, assistenza nella visita, assistenza e controllo nelle sale espositive; assistenza negli allestimenti
- attività di cura, assistenza, vigilanza, e socializzazione dei bambini della fascia 0-3 anni volte allo sviluppo, all’autonomia e all’apprendimento;
- attività inerenti il trasporto e la collocazione di materiali e suppellettili vari anche in occasione di manifestazioni ed attività istituzionali dell'ente;
- conduzione automezzi dell’ente anche per esigenze degli organi istituzionali.
- Operatore esperto servizi informatici
Sono comprese nel presente profilo le seguenti attività:
- Collaborazione nei processi amministrativi, informatici e telematici e supporto alla relativa predisposizione di atti ed elaborati che richiedono anche l'uso di dati con l'utilizzo di strumentazioni informatiche
- attività di gestione, con procedure predefinite, di programmi specifici utilizzati dall’Ente;
- attività di archiviazione;
- pubblicazione di contenuti sui portali comunali.
- assistenza agli utenti.
- 2 unità Area degli Istruttori (ex categoria C) a n. 21 ore per i seguenti profili:
Istruttore servizi amministrativi
Sono comprese nel presente profilo:
- attività di carattere istruttorio nel campo amministrativo e nei sistemi di erogazione dei servizi che richiedono conoscenze specialistiche nonché l’utilizzo di apparecchiature ed applicazioni informatiche;
- predisposizione e redazione di atti amministrativi, curando l’istruttoria preliminare e conseguente in attuazione di disposizioni di legge e regolamentari e delle direttive impartite;
- attività di studio e ricerca ai fini della predisposizione di provvedimenti amministrativi.
- Istruttore servizi tecnici
Sono comprese nei presenti profili, nell’ambito delle specifiche competenze professionali:
- predisposizione di elaborati tecnici o tecnico-amministrativi, collaborazione per la redazione di progetti e preventivi di opere, sovraintendenza, organizzazione e controllo di operazioni di carattere tecnico dirette a supporti generali di corrispondenti attività nei settori dell’edilizia, dell’urbanistica, delle opere pubbliche, del verde urbano, del patrimonio, della mobilità cittadina e di difesa e controllo dell’ambiente;
- attività di vigilanza e coordinamento di squadre di lavoro ed esercizio di funzioni tecniche ed operative;
ART. 1
REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
In conformità con quanto disposto dal D. L. n. 75/2023 convertito con modificazioni dalla Legge 112/2023, dalla L. R. n. 01/2024 e per come chiarito dalla Circolare esplicativa n. 17548 del 24/04/2024 del Dipartimento Regionale del Lavoro dell’Impiego dei Servizi e della Formazione - Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, la procedura è riservata esclusivamente ai lavoratori ASU/LPU utilizzati dall’Ente procedente, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere inseriti nell’elenco di cui all’art. 30 della L. R. n. 5 del 28 gennaio 2014;
- essere in servizio in qualità di lavoratori ASU/LPU presso il Comune di San Marco d’Alunzio alla data di pubblicazione dell’Avviso disciplinante la presente procedura di stabilizzazione;
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni previste dalla legge, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- Godimento dei diritti politici e civili;
- Essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare (limitatamente ai candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 della Legge 23.08.2004 n.226);
- Titolo di studio:
- per l’accesso all’Area degli Operatori (cat. A1) assolvimento all’obbligo scolastico, Diploma di Scuola Media (per i candidati nati prima del 1 gennaio 1952 non in possesso del diploma di scuola media, l’obbligo scolastico è assolto con la licenza della scuola elementare);
- per l’accesso all’Area degli Operatore Esperti (ex B1) Diploma di Scuola Media Inferiore;
- per l’accesso all’Area degli Istruttori(ex C1) Diploma di Scuola Media Superiore;
- Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;
- assenza di procedimenti disciplinari (superiori al rimprovero verbale) in corso e nei due anni precedenti alla data di scadenza dell’avviso conclusi con esito sfavorevole;
- assenza di condanne penali riportate e di eventuali procedimenti penali ed amministrativi in corso;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo,
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
- non avere in corso contratti di lavoro subordinato stipulati con altra amministrazione pubblica;
La partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, ai sensi di quanto disposto dall’art. 3 comma 6, della Legge 10.05.1997 n.127 recepito in Sicilia dalla L. R. n. 23/1998.
L’età non deve, comunque, essere inferiore a 18 anni ed il limite minimo deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Tutti i requisiti richiesti, inoltre, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione ed all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
ART. 2
PUBBLICAZIONE DEL BANDO E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
TERMINI E MODALITA’
Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di San Marco d’Alunzio (https://www.comune.sanmarcodalunzio.me.it). La domanda di partecipazione alla procedura selettiva, utilizzando esclusivamente l’allegato B, reso ai sensi dell’articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e contenuto nella Determina Dirigenziale con la quale è stata indetta la procedura di stabilizzazione, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:
presentata brevi manu, in busta chiusa, direttamente al Comune di San Marco d’Alunzio – presso l’Ufficio protocollo, negli orari di ufficio;
spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante corriere;
trasmessa attraverso una casella di PEC personale alla casella PEC del Comune di San Marco d’Alunzio:comune.sanmarcodalunzio@pec.it, allegando la domanda di partecipazione alla selezione i relativi allegati richiesti, tutti in formato pdf, sottoscritti e scansionati, ovvero sottoscritti digitalmente.
Non sono ammesse domande provenienti da caselle di posta non certificata.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire al Comune di San Marco d’Alunzio entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10/09/2024. Non saranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute oltre la data di scadenza sopra prevista.
Ai fini del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede il timbro e la data apposta dall’ufficio postale accettante o nel caso di consegna diretta della domanda all’Ufficio Protocollo, la data apposta dall’Ufficio medesimo sulla domanda; l’ufficio protocollo rilascerà apposita ricevuta e, quindi, farà fede la data apposta sulla medesima.
Il termine di presentazione della domanda ove cada in giorno festivo, ovvero coincida con un giorno di irregolare o mancato funzionamento degli uffici postali a seguito di sciopero si intende prorogato al primo giorno successivo effettivamente lavorato.
ART. 3
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Per essere ammessi a partecipare alla procedura selettiva, i candidati devono possedere i requisiti di cui all’art. 1.
I requisiti di accesso e di partecipazione devono essere posseduti non solo alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso, ma anche all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
Il Comune di San Marco d’Alunzio si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l'ammissibilità all'impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo del reato, dell'attualità o meno del comportamento negativo e delle mansioni relative al posto di cui trattasi. L’Ente si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. L’Amministrazione si riserva di accertare, anche dopo la stipula del contratto individuale di lavoro, il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, in mancanza dei quali il rapporto di lavoro ed il relativo contratto si intenderanno risolti a tutti gli effetti.
I candidati sono ammessi alla selezione con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, nonché per l’eventuale mancata osservanza dei termini perentori e/o della modalità indicata per la presentazione della domanda, stabiliti nel presente avviso, l’Amministrazione dispone l’esclusione dalla procedura selettiva. L’eventuale esclusione dalla selezione verrà comunicata agli interessati con provvedimento motivato.
Le domande pervenute saranno esaminate da un’apposita commissione interna nominata dal Sindaco. L’elenco dei nominativi degli ammessi, la data, il luogo e l’ora del colloquio, nonché la modalità di espletamento dello stesso, saranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune www.comune.sanmarcodalunzio.me.it, e avrà a tutti gli effetti, valore di notifica.
I candidati ammessi dovranno presentarsi il giorno stabilito muniti di un valido documento di riconoscimento, senza ulteriore comunicazione. I candidati che non si presentino al colloquio nella data e ora indicati saranno esclusi dalla selezione. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla procedura selettiva.
ART. 4
COMMISSIONE ESAMINATRICE
Con provvedimento del Sindaco sarà nominata la Commissione esaminatrice interna, garantendo il rispetto delle situazioni di incompatibilità, prevenzione del fenomeno della corruzione e pari opportunità previste dagli artt. 35, 35-bis e 57 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
ART. 5 PROVA D’ESAME
Per l’accesso all’AREA degli Operatori (ex categoria A)
Per l’accesso all’AREA degli Operatori (ex categoria A), la prova d’esame consiste nella sola valutazione dei requisiti posseduti come previsto dal D.P.R. n. 82/2023 e in un colloquio volto all’accertamento della conoscenza generale dell’esperienza acquisita nell’ambito della categoria di appartenenza. La graduatoria terrà conto dei sotto indicati criteri come previsto dall’art. 30 della Legge 28/01/2014 n 5:
- a) anzianità di utilizzazione presso l’Ente;
- b) maggior carico familiare;
- c) minore età anagrafica;
ART. 6
PROVA D’ESAME
Per l’accesso all’AREA degli Operatori Esperti (ex categoria B)
Per l’accesso all’AREA degli Operatori Esperti (ex categoria B), la prova d’esame, come previsto dal sopracitato D.P.R. n. 82/2023, verterà sulla valutazione dei titoli posseduti e dei colloqui, secondo i sotto riportati criteri per un punteggio max di 60/60:
Titoli posseduti max 20/60
Diploma scuola superiore punti 6
- Diploma di laurea punti 8 valutabile solo il titolo che
- Laura triennale punti 10 attribuisce il punteggio più alto
- Laurea Magistrale punti 12
- Abilitazione post laurea conseguita con superamento di Esame di Stato punti 4
- Master punti 2
- Corsi di formazione (durata minima di 150 ore) punti 2 (valutabili max 2 attestazioni)
Colloquio max 40/60
Colloquio interdisciplinare volto all’accertamento della conoscenza generale dell’esperienza acquisita nell’ambito dell’Area di appartenenza.
A parità di punteggio si terrà conto:
- a) dell’anzianità di utilizzazione;
- b) del maggior carico familiare;
- c) della minore età anagrafica;
ART. 7
PROVA D’ESAME
Per l’accesso all’AREA degli Istruttori (ex categoria C)
Per l’accesso all’AREA degli Istruttori (ex categoria C), la prova d’esame come previsto dal su indicato D.P.R. n. 82/2023, consisterà nella valutazione dei titoli posseduti e per colloqui secondo i sotto riportati criteri per un punteggio max di 60/60:
Titoli posseduti max 20/60
- Diploma di laurea punti 8 valutabile solo il titolo che
- Laura triennale punti 10 attribuisce il punteggio più alto
- Laurea Magistrale punti 12
- Abilitazione post laurea conseguita con superamento di Esame di Stato punti 4
- Master punti 2
- Corsi di formazione (durata minima di 150 ore) punti 2 (valutabili max 2 attestazioni)
Colloquio max 40/60
Colloquio interdisciplinare volto all’accertamento della conoscenza generale dell’esperienza acquisita nell’ambito dell’Area di appartenenza.
A parità di punteggio si terrà conto:
- a) dell’anzianità di utilizzazione;
- b) del maggior carico familiare;
- c) della minore età anagrafica;
ART. 8
FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Al termine delle prove selettive, con Determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa saranno approvate le graduatorie finali di merito distinte per categoria di riferimento e sarà pubblicata all’Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di San Marco d’Alunzio (https://www.comune.sanmarcodalunzio.me.it) e sulla sezione Amministrazione Trasparenza.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di Legge.
ART. 9
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
I candidati dichiarati idonei verranno stabilizzati, al ricorrere delle condizioni previste dalla normativa vigente in materia di assunzioni, previa l’acquisizione delle autorizzazioni del competente Assessorato Regionale, con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e parziale, per le ore in dipendenza dell’inquadramento previsto per l’Area corrispondente.
I candidati dichiarati idonei verranno inquadrati con la qualifica attribuita al momento dell’avviamento alle AA.SS.UU, sulla base del titolo di studio e/o della qualifica professionale equipollente a quella di assegnazione ai progetti originari, ossia operatori (ex categoria A), Operatori esperti (ex categoria B) e Istruttori (ex categoria C).
Gli aspetti concernenti il trattamento giuridico ed economico sono regolati dalla disciplina dei contratti collettivi vigenti. I candidati dichiarati idonei che, senza alcun giustificato motivo, non prendano servizio saranno considerati rinunciatari e rimarranno in servizio presso questa Amministrazione sino allo scadere del termine di vigenza delle Attività Socialmente Utili.
ART. 10
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE recante il GDPR (General Data Protection Regulation), si informa che l’amministrazione tratti i dati personali liberamente comunicati dai concorrenti, garantendo che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Trattamento dei dati personali.
I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione, saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura stessa e per le successive attività inerenti all'eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica.
I dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica potranno essere inseriti in apposite banche dati e potranno essere trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e della graduatoria, in archivi informatici/cartacei per i necessari adempimenti che competono alla Commissione e all'amministrazione destinataria del presente bando di concorso in ordine alla procedura selettiva e assunzione, nonchè per adempiere a specifici obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria.
II conferimento dei dati è obbligatorio e il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonchè agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale.
I dati personali in questione saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono. Incaricati del trattamento sono le persone preposte alla procedura di selezione individuate nell’ambito della procedura medesima.
I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto da disposizioni di legge o di regolamento ovvero dal presente bando.
I dati personali potranno essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
L'interessato potrà esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti dello stesso: l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, l'opposizione al trattamento. Comunicazione e diffusione dei dati personali: Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati in qualità di responsabili o incaricati. Per l’espletamento delle finalità sopra specificate, infatti, i dati potranno essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) in forma cartacea, o informatica, a soggetti anche esterni incaricati dal Comune di San Marco d’Alunzio, tra cui i membri della Commissione esaminatrice della selezione. I dati personali dell’interessato, nei casi in cui risultasse necessario, potranno essere comunicati a soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria, comunitaria, nonché dalla contrattazione collettiva. I dati non saranno soggetti a diffusione (con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati), salvo che per la pubblicazione obbligatoria prevista per legge da inserire nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del Titolare. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di San Marco d’Alunzio, nella persona del Sindaco pro-tempore.
ART. 11
NORME DI SALVAGUARDIA E NORME FINALI
L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o eventualmente, di revocare il presente Avviso, di sospendere o di annullare la procedura concorsuale o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, qualora l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i vincitori possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Amministrazione.
Per quanto non previsto dal presente Avviso, si applicano le disposizioni di cui al D.lgs. 165/2001 e le altre disposizioni sullo svolgimento dei concorsi ordinari per l’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni, in quanto compatibili, nonché quelle previste dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali vigente. Si applica il decreto legislativo 25 maggio 2010 n. 5 concernente l’attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio di pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego. Si applica l’art. 20 Legge 104/92 in tema di ausili per il personale disabile. Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni del presente Avviso. Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli interessati potranno contattare l’Ufficio del Personale del Comune di S. Marco d’Alunzio, telefonicamente al numero 0941/062131oppure ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Il presente Avviso Pubblico e i relativi allegati saranno pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di San Marco d’Alunzio all’indirizzo https://www.comune.sanmarcodalunzio.me.it.
Avverso il presente bando è ammesso ricorso in sede giurisdizionale al TAR Sicilia entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione o ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana entro centoventi giorni dalla stessa data.
ART. 12
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del procedimento è la Responsabile dell’Area Amministrativa, dr.ssa Maria Teresa Rabbone.