Descrizione
ll Comune di San Marco d’Alunzio, è il primo ente locale italiano che ha chiesto e ottenuto il rating ESG (Environment, Social and Governance), il riconoscimento del rispetto dei criteri di sostenibilità che garantisce come ecosostenibili le proprie attività. Il rispetto dei criteri ESG è stato introdotto lo scorso anno dal Parlamento Europeo, che ha reso obbligatoria per le imprese la pubblicazione regolare dei dati relativi al loro impatto sociale e ambientale.
Il riconoscimento è stato rilasciato da ESG Portal, una delle prime società italiane in grado di fornire il Rating ESG, che ha realizzato un portale che consente ottenere la valutazione attraverso la compilazione di un dettagliato questionario.
Gli aspetti che vengono utilizzati nel processo di attribuzione del rating Esg sono: emissioni di CO2, efficienza energetica, utilizzo delle risorse naturali e gestione rifiuti. Per la sfera sociale, invece, l'occupazione, sicurezza ambientale, pari opportunità, welfare, formazione e comunicazione. Infine, per gli aspetti di governance: struttura organizzativa, business continuity, etica e integrità, protezione dei dati.
Il rating, finora, era stato assegnato esclusivamente a società private. Il comune è il primo ente locale in Italia ad averlo ottenuto.