Manifestazione d’interesse

Dettagli della notizia

Manifestazione d’interesse per acquisizione disponilita’ di volontari al ruolo di accompagnatori per il servizio pedibus - mobilità sicura sostenibile e autonoma nei percorsi casa-scuola

Data:

28 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di S.Marco d’Alunzio, con deliberazione della Giunta Comunale n. 170 del 22/08/2024, ha istituito il servizio PEDIBUS - MOBILITÀ SICURA SOSTENIBILE E AUTONOMA NEI PERCORSI CASA-SCUOLA per l’a.s. 2024/2025, rivolto agli alunni che frequentano le Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, approvando le LINEE GUIDA  finalizzate alla definizione delle modalità di erogazione del servizio, alla  sua organizzazione e al suo funzionamento.

Tale servizio rientra nell’ambito dell’iniziativa BenessereinComune, promossa e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia e di cui all’azione “Ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli”, giusto Piano operativo denominato “INSIEME SI PUO’” approvato con delibera n. 71 del 28/03/2024.

Il servizio consiste nell’accompagnamento collettivo di gruppi di alunni delle scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di S.Marco d’Alunzio, condotti a piedi da accompagnatori volontari, lungo il tragitto casa-scuola-casa, secondo il modello del trasporto pubblico.

 Per l'erogazione di tale servizio siamo alla ricerca di VOLONTARI.

Partecipare alla realizzazione di questo progetto significa dare un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità e dei bambini. È un'occasione per consentire loro la possibilità di fare un'esperienza di autonomia, di sviluppare l'autostima. Andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Pedibus ci consente una scelta semplice ed efficace.

I volontari hanno un ruolo chiave nell’attivazione del pedibus perché garantiscono la promozione e la diffusione dell’iniziativa del territorio e perché grazie al loro impegno è possibile organizzare i turni di accompagnamento in modo flessibile.

Il gruppo di volontari può essere composto da genitori, nonni, zii, amici e da cittadini di S.Marco d’Alunzio che camminano insieme per accompagnare i bimbi a scuola.

Tutti i volontari saranno coperti per la responsabilità civile e infortuni dall’assicurazione dell’Amministrazione Comunale.

Qualora vogliate diventare volontari è sufficiente compilare il modulo allegato e inviarlo all’indirizzo mail protocollo@comune.sanmarcodalunzio.me.it oppure consegnarlo, brevi manu, all’ufficio protocollo del Comune di S.Marco d’Alunzio.

Per ulteriori informazioni per aderire all'iniziativa potete contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, tel. 0941/062131, mail: affarigenerali@comune.sanmarcodalunzio.me.it

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri