Descrizione
In considerazione della concessione di contributi ai Comuni marginali - DPCM 30 settembre 2021, G. U. Serie Generale n. 296 del 14 dicembre 2021 - per il sostegno alle popolazioni residenti nei comuni svantaggiati per ciascuno degli anni 2021-2023, con un Fondo di 180 milioni di euro, il Comune di San Marco D’Alunzio, istituisce un contributo a fondo perduto dedicato alle attività previste nel seguente bando secondo le disposizioni riportate nel richiamato DPCM.
Tale sostegno riguarda 1.187 comuni, selezionati per le loro condizioni particolarmente svantaggiate, in quanto a forte rischio di spopolamento, con un indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) elevato e con un basso livello di redditi della popolazione residente.
Sono ammesse ai benefici del presente bando le attività economiche operanti nel settore commerciale, artigianale e agricolo, le persone fisiche che posseggano, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- Per il Punto b):
- b.1 Le imprese regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle Imprese purché intraprendano una “nuova attività economica” dopo la pubblicazione del presente Bando, dove per “nuova attività economica” si intende anche l’attivazione di nuovi ed ulteriori Codici Ateco;
- b.2 Possono beneficiare delle risorse anche le attività già esistenti che avviino una nuova attività economica nel territorio del Comune di San Marco D’Alunzio attraverso apposita unità produttiva.
Tale contributo sarà vincolato al mantenimento dell’attività per non meno di anni 5 nel comune di San Marco D’Alunzio.
Il finanziamento non sarà erogato in favore delle attività economiche già costituite sul territorio comunale che si limitino semplicemente a trasferire la propria sede ancorchè nel medesimo territorio comunale.
- Per il Punto c):
Sono ammesse ai benefici del presente bando le persone fisiche che trasferiscono, dopo la pubblicazione del presente Bando, la propria residenza e dimora abituale nel Comune di San Marco d’Alunzio, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario. Tale contributo sarà vincolato al mantenimento della residenza e domicilio abituale per non meno di anni 5 (cinque) dalla dichiarazione di residenza nel comune di San Marco D’Alunzio.
La domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 16.10.2023 e fino alle ore 20,00 del 29.12.2023 per via posta elettronica certificata, all’indirizzo: comune.sanmarcodalunzio@pec.it oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in via Aluntina.
L’oggetto della mail dovrà contenere il seguente testo:
Richiesta contributo Fondo comuni marginali - punto b) oppure punto c) – Nome della attività economica o persona fisica.
Per informazioni, chiarimenti, richieste di supporto rispetto alla seguente procedura, scrivere a: Grazia Catena Curasì al seguente indirizzo mail ufficioragioneria@comune.sanmarcodalunzio.me.it
o chiamare al recapito telefonico 0941062133.