Diritto di voto studenti fuori sede

Dettagli della notizia

Elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 8 e 9 Giugno 2024. Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Data:

17 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

SCADENZA: 05 MAGGIO 2024

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni con L. 25 marzo 2024 n.38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia per I'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio;
  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo  domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO ''FUORI SEDE"
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente comunicazione, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 (trentacinque giorni prima della  data prevista per lo svolgimento della consultazione) ed è revocabile entro mercoledì 15 maggio 2024 (venticinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione).
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale per il tramite:

del centralino al n. tel. 0941 062135
Email: ufficioanagrafe@comune.sanmarcodalunzio.me.it

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri