Selezione per il conferimento di un incarico a tempo parziale (18 ore) e determinato

Dettagli della notizia

Il Comune di San Marco d’Alunzio intende procedere alla selezione per il conferimento di un incarico a tempo parziale (18 ore) e determinato ex art. 110, comma 1, del d. lgs. 267/2000 di responsabile area tecnica.

Data:

16 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO Dl SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TEMPO PARZIALE (18 ORE) E DETERMINATO EX ART. 110, COMMA 1, DEL D. LGS. 267/2000 DI RESPONSABILE AREA TECNICA (AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE) (pubblicato all'albo on-line e sul portale inpa.gov.it)

Il RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA
RICHIAMATA:
la determina del Responsabile dell’Area Amministrativa n.105 del 16/05/2024 con la quale viene approvato lo schema del presente avviso pubblico;

VISTI:

  • gli articoli 110, comma 1, e 50 del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.;
  • l'art. 19 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. ;
  • i vigenti CCNNLL per il comparto Regioni Autonomie Locali;

RENDE NOTO
che il Comune di San Marco d’Alunzio intende procedere alla selezione per il conferimento di un incarico a tempo parziale (18 ore) e determinato ex art. 110, comma 1, del d. lgs. 267/2000 di responsabile area tecnica (area dei funzionari e dell'elevata qualificazione).
È garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dal D.Lgs. 198/2006 e s.m.i. e dall'art. 35 D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i. La presente selezione sarà svolta mediante esame comparativo dei curricula e colloquio.
Art.1 Finalità e disciplina della selezione

La presente procedura selettiva è:

  • disciplinata dalle disposizioni normative sopra elencate;
  • finalizzata esclusivamente ad individuare la parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato e, pertanto, non dà luogo alla  formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

È facoltà dell’Amministrazione, nei limiti temporali di efficacia del predetto contratto individuale o per una corrispondente durata, stipulare nuovo contratto individuale di lavoro con altro candidato partecipante alla selezione, in caso di risoluzione dell'originario rapporto per qualsiasi causa
intervenuta, ovvero nell'ipotesi di esigenze gestionali e funzionali sopravvenute.
È fatta salva la facoltà dell'Amministrazione Comunale di non procedere al conferimento dell'incarico di cui trattasi, o di adottare soluzioni organizzative diverse, sussistendo motivi preminenti di interesse pubblico superiori all'affidamento dell'incarico, ovvero, in caso di  sopravvenute disposizioni normative limitative delle possibilità di assunzione in capo agli Enti Locali territoriali.

Art.2 Competenze richieste

Le competenze giuridiche e tecniche richieste sono le seguenti:

  • Conoscenza approfondita della disciplina di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, specie degli enti locali e della normativa collegata.
  • Conoscenza della normativa nelle materie di cui alle competenze di urbanistica, edilizia privata, sportello unico delle attività produttive e commercio.
  • Conoscenza della normativa sul pubblico impiego, con particolare riferimento alle funzioni ed alla responsabilità insite nella qualifica.

Le competenze trasversali richieste sono le seguenti:

  • La capacità decisionale che, oltre alla presa di decisione, presuppone la capacità di acquisire e interpretare le informazioni in proprio possesso, associata alla capacità di prefigurare possibili scenari e all'agilità normativa, che consente di districarsi agevolmente nell'interpretazione delle  norme e nella loro applicazione.
  • La capacità di governare la rete di relazioni, siano esse interne (Organi elettivi, altri funzionari, collaboratori, personale di altri settori,) o esterne. A questa competenza sono collegate la capacità di comunicare attraverso i diversi strumenti a disposizione e la capacità di mediare e negoziare, al fine di dirimere situazioni controverse afferenti alla propria responsabilità.
  • La capacità di essere flessibile e di gestire la complessità, modificando piani, programmi o approcci al mutare delle circostanze e reagendo in modo costruttivo a situazioni impreviste o anomale. Deve, inoltre, ricercare e raccogliere stimoli utili a sviluppare nuove idee e favorire il confronto.

Art.3 Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione alla selezione e per la successiva eventuale stipulazione del contratto di lavoro a tempo determinato, occorre essere in possesso, alla scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda d’ammissione, dei requisiti generali e specifici di seguito  indicati. L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato nella domanda di ammissione. Qualora, dal predetto controllo, emerga la non veridicità anche parziale del contenuto delle dichiarazioni
rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla  base delle dichiarazioni non veritiere.

Requisiti generali:
Ai fini dell'ammissione è, altresì, necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, nei limiti e con le modalità indicate dall'art. 38 del D.lgs. 30.03.2001, n.165 e dal D.P.C.M. 07.02.1994, n.174;
  2. Iscrizione nelle liste elettorali (esercizio del diritto di voto);
  3. Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un  impedimento all’assunzione presso una P.A ai sensi dell'articolo 4, comma 2, lettera l) del DPR 487 del 9 maggio 1994 e/o dell’articolo 2, comma 2, del DM del 14 ottobre 2021;
  4. Non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di  misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313;
  5. Essere in regola nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  6. Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per  motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  7. Non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  8. Idoneità psico/fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo il soggetto individuato a seguito della presente procedura di selezione, in base alla vigente normativa;
  9. Essere in possesso della patente per la guida di autoveicoli.

Ai fini dell'ammissione è necessario possedere i seguenti requisiti di studio e professionali:

  1. Titoli di studio:
    Diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento in Ingegneria o Architettura o Lauree specialistiche (IS) e Lauree Magistrali (LM) ad esso equiparate.
    Sono ammessi titoli di studio equipollenti ed il concorrente deve indicare la norma di legge che stabilisce l'equipollenza stessa.
    I diplomi di laurea conseguiti all'estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti ad uno dei diplomi di laurea italiani: a tal fine nella domanda di partecipazione devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell'equipollenza al  corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa vigente; le equipollenze devono  sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
  2. Abilitazione alla professione di Ingegnere o Architetto con laurea quinquennale.
  3. Esperienza professionale collegata all’incarico oggetto del bando;

Art.4 Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione alla selezione devono essere registrate, compilate e presentate esclusivamente tramite piattaforma telematica inPA – Portale del Reclutamento, disponibile  all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, mediante autenticazione a scelta fra  SPID/CIE/CNS/IDAS, compilando il relativo modulo on-line appositamente predisposto, previa  lettura del presente avviso, ENTRO E NON OLTRE 10 GIORNI dalla data di pubblicazione sul Portale inPA. (inpa.gov.it).
Si segnala che dopo avere effettuato l’accesso al portale inPA, si dovrà:

  • Procedere alla compilazione del proprio curriculum vitae, cliccando sull’apposita sezione “Curriculum” (qualora il caricamento del proprio curriculum sia già stato fatto, l’operazione non deve essere ripetuta); con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n.445/2000.
  • Conclusa la compilazione del curriculum, procedere alla compilazione della domanda di partecipazione alla selezione pubblica in oggetto, ricercando la procedura di interesse nell’apposita sezione “Concorsi”.

Il termine per la presentazione delle domande decorre dalla data di pubblicazione dell’Avviso di concorso sul Portale del Reclutamento per un periodo di 10 giorni con scadenza il 26/05/2024 ore 12:00.
Il termine di presentazione delle domande è perentorio ed è causa di esclusione dalla selezione, se non rispettato. Nel caso in cui il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo stesso si intende automaticamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID (codice candidatura) associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine e delle modalità sopra indicate per la presentazione della domanda, comporterà la non ammissibilità alla selezione. Non verranno prese in considerazione eventuali documenti o integrazioni della domanda inviati con modalità diversa da  quelle previste dal presente avviso.
Il Comune non assume la responsabilità in merito all’eventuale rallentamento della piattaforma web  o a eventuali problemi telematici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, che possano determinare l’impossibilità per il candidato di inoltrare l’istanza di  partecipazione nei termini previsti; si consiglia quindi ai candidati di presentare la domanda in  anticipo rispetto al termine ultimo e comunque con adeguati margini di tempo.
Non saranno accettate domande consegnate manualmente o inviate con altre modalità.
Al fine dell’ammissione delle domande, faranno fede la data e l’ora di inoltro della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell’avvenuto inserimento.
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio.

Art.5 Ammissione ed esclusione dalla selezione
L'accertamento del possesso dei requisiti generali di ammissione è demandato alla competente Area Amministrativa.

I candidati sono ammessi alla procedura selettiva "con riserva" della successiva verifica, comunque prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro, di quanto dichiarato nella domanda di ammissione ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. Il Comune può disporre in ogni momento con provvedimento motivato l'esclusione dalla selezione di candidati la cui documentazione presenta difetti dei requisiti prescritti.
L'esclusione opera automaticamente, senza necessità di adozione di appositi provvedimenti da parte del Comune, qualora venga rilevata una delle seguenti omissioni:

  • domanda di ammissione presentata o pervenuta fuori termine.
  • mancato possesso di uno o più fra i requisiti generali e specifici richiesti per l'ammissione.
  • domanda non pervenuta sulla piattaforma telematica inPA – Portale del Reclutamento,disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it

Art.6 Selezione e individuazione dell’incaricato
Successivamente alla ammissione dei candidati, le domande con gli allegati curricula saranno esaminate da una apposita Commissione, nominata dal Sindaco, alla quale competerà verificarne il rispetto dei requisiti di forma e di contenuto secondo quanto prescritto nell’avviso ivi compreso il possesso di comprovata esperienza e specifica professionalità.
La disamina dei curricula, al termine della quale sarà individuata da parte della Commissione una rosa di candidati da ammettere al colloquio conoscitivo e di approfondimento con il Sindaco, si concluderà con una breve relazione nella quale la Commissione terrà in particolare conto:

  • Delle esperienze professionali già maturate in materia di progettazione, direzione lavori di opere pubbliche ed urbanistica in riferimento alla legislazione della Regione Sicilia;
  • Della particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica, desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate come liberi professionisti e/o presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza.
  • Del voto di laurea conseguito dal candidato.

Per ciascuno degli ambiti di cui sopra le modalità di valutazione riporteranno i seguenti giudizi sintetici:
SCARSO: da 0 a 15 punti
INSUFFICIENTE: da 16 a 20 punti
SUFFICIENTE: da 21 a 23 punti
BUONO: da 24 a 26 punti
DISTINTO: da 27 a 29 punti
OTTIMO: 30 punti
I punteggi si riferiscono a ciascun criterio.
Il risultato finale sarà dato dalla media dei punteggi attribuiti per ciascun criterio.
Saranno individuati, quali soggetti che meglio siano in grado di ricoprire l’incarico, i candidati che  abbiano riportato una media di valutazione pari a 21/30. La valutazione operata ad esito della  selezione condotta è esclusivamente finalizzata ad individuare i potenziali candidati da sottoporre all’attenzione del Sindaco, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo, né deve concludersi necessariamente con il conferimento dell’incarico.
L’elenco degli ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune in Amministrazione trasparente, oltre all’albo pretorio on line e sulla sezione dedicata al bando nel portale inpa.
Tale pubblicazione ha valore di legale conoscenza a tutti gli effetti.
I colloqui di approfondimento con il Sindaco si svolgeranno in data 27/05/2024 a partire dalle ore 11:00, salve successive comunicazioni. La mancata presentazione dei candidati sarà qualificata come rinuncia di partecipazione alla presente procedura da parte degli stessi.
Il candidato, a pena di esclusione, dovrà presentarsi al colloquio munito di documento di identità in corso di validità. Il colloquio con i candidati, da sostenersi in apposito locale all’interno dell’Ente, aperto al pubblico, sarà finalizzato a valutare il grado di esperienza e specializzazione professionale
maturate in rapporto ai contenuti dell’incarico, unitamente all’apprezzamento della capacità gestionale ed organizzativa a tal fine richieste, avuto riguardo anche alle risultanze curriculari.
Il colloquio verterà sui seguenti aspetti:

  • Ambiti organizzativi e gestionali propri delle materie che saranno professionalmente trattate nel ruolo da ricoprire, con riguardo alla disciplina di funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche, alle attribuzioni di funzioni alle qualifiche dirigenziali in base alla normativa sul Pubblico impiego ed alla conoscenza del servizio oggetto di selezione;
  • Profili motivazionali di partecipazione alla selezione;
  • Visione ed interpretazione del ruolo di Responsabile dell’area, orientamento all’innovazione organizzativa, allo snellimento delle procedure ed alle relazioni con l’utenza.

Il potere del Sindaco di conferire gli incarichi di funzioni dirigenziali è comunque da considerarsi  connotato da ampia discrezionalità amministrativa, in virtù del rapporto fiduciario posto a base della norma ex art. 110 del Tuel.

Art.7 Comunicazioni

Sarà cura dei candidati controllare TUTTE le comunicazioni pubblicate attraverso il portale unico  del reclutamento In.PA https://www.inpa.gov.it/ nella sezione dedicata alla selezione in oggetto, con valore di notifica a tutti gli effetti, e sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.sanmarcodalunzio.me.it, nella sezione "Amministrazione trasparente Bandi di concorso" del Comune di San Marco d’Alunzio.

Art.8 Affidamento dell'incarico e durata

L'affidamento dell'incarico avverrà con Determina Sindacale.
L’incarico a tempo pieno e determinato verrà conferito dal Sindaco e avrà durata di tre anni, con decorrenza dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro subordinato. L’incarico potrà essere revocato dal Sindaco in qualsiasi momento con provvedimento motivato per risultati inadeguati, per inadempienza grave e reiterata, per sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall’art. 110, comma 4 del D. Lgs 267/2000 e ss.mm.ii
L’incarico potrà essere altresì revocato nel caso in cui il dipendente di ruolo, collocato in aspettativa senza assegni a seguito di nulla osta a prestare servizio presso altro Ente ex art. 110 del D.Lgs 267/2000, rientri in servizio.
ln nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Art.9 Trattamento giuridico ed economico
Il trattamento economico lordo spettante è il seguente:

  • Stipendio base annuo della qualifica richiesta- Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, come previsto dall’ultimo CCNL Funzioni Locali 2019/2021 ed ogni altro emolumento dovuto ai sensi delle vigenti disposizioni normative e contrattuali.
  • Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali stabilite dalla legge.
  • Le funzioni richiedibili, le responsabilità, le competenze e la disciplina del rapporto di lavoro, sono tutte quelle previste dalla legge e dai vigenti CCNL, che si intendono qui richiamati per quanto non diversamente disciplinato.

Art.10 Trattamento dati personali

Ai sensi del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679, i dati personali forniti dai partecipanti o acquisiti d'ufficio saranno trattati dal Comune di San Marco  d’Alunzio per le finalità inerenti alla gestione della procedura di selezione. I dati non saranno  comunicati a terzi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o quello dell'Unione  Europea. I dati richiesti sono indispensabili per l'espletamento del procedimento selettivo di cui trattasi, il cui conferimento, pertanto, da parte dei partecipanti è obbligatorio. Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Il trattamento potrà essere effettuato sia con strumenti elettronici sia senza il loro ausilio, su supporti (secondo i casi) di tipo cartaceo o elettronico e ciò potrà avvenire per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui le informazioni personali sono state raccolte in relazione all'obbligo di conservazione previsto per legge per i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.
Specifiche misure di sicurezza di tipo tecnico e organizzativo sono osservate per prevenire la perdita dei dati o usi non corretti. partecipanti hanno diritto ad accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti alla procedura, l'aggiornamento, la  rettifica, l'integrazione, la limitazione oltre che la cancellazione o il blocco di quelli non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme e, ricorrendone i presupposti, hanno diritto di proporre reclamo al Garante. L'interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Il Titolare del Trattamento è il Comune di San Marco d’Alunzio, con sede in Via Aluntina 70 PEC: comune.sanmarcodalunzio@pec.it, legalmente rappresentato dal Sindaco pro tempore al quale potrà rivolgersi per l'esercizio dei diritti previsti agli artt. da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679.

Art.11 Norme finali

  1. Qualora ragioni di interesse pubblico lo esigano, potrà essere adottato motivato provvedimento di modifica o revoca del presente avviso di selezione, nonché disposta la proroga o la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
  2. Per effetto della partecipazione alla selezione s'intendono accettati incondizionatamente i contenuti del presente avviso di selezione, nonché tutte le disposizioni di legge.
  3. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si applicano le disposizioni di cuialla normativa richiamata al precedente art. 1.
  4. Copia del presente avviso è disponibile nel sito: www.comune.sanmarcodalunzio.me.it -Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, sul portale INPA e sull’Albo Pretorio on line del Comune di San Marco d’Alunzio, ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza dell'azione amministrativa.
  5. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Area Amministrativa - tel. 0941/797007  e-mail: affarigenerali@comune.sanmarcodalunzio.me.it

Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è la Dott.ssa MARIA TERESA RABBONE

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri