Descrizione
Questa Amministrazione ha in programma, nel mese di Marzo, la realizzazione di n. 2 eventi:
- SCAMBIO TRA I COMUNI S.MARCO D’ALUNZIO E PETRALIA SOPRANA NELL’AMBITO DEL PROGETTO BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA “CONOSCI LA TUA TERRA”;
- OSPITALITA’ DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CAUNES-MINERVOIS NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI GEMELLAGGIO TRA I DUE COMUNI
Attesa la volontà di incentivare la finalità di valorizzazione turistica del nostro territorio comunale e la sensibilizzazione alla vita socio-culturale del nostro paese, in uno spirito di fattiva collaborazione, intende individuare soggetti disponibili ad organizzare tali eventi.
A tal fine si premette quanto segue:
Questa Amministrazione ha intrapreso un rapporto di collaborazione con la Città di Caunes Minervois per potersi concretizzare con un patto di gemellaggio stante che, in primo luogo, i due Comuni presentano elementi di affinità tra cui la passione per la musica, il marmo, la cultura, la storia, ma anche in quanto tali relazioni, oltre ad avere un alto valore identitario di carattere simbolico, culturale e storico, possono contribuire a facilitare e sviluppare la conoscenza reciproca, favorire lo scambio di esperienze, promuovere la collaborazione nel campo della cultura, dell’economia, della scuola, dei servizi sociali e della sanità, delle politiche ambientali e della mobilità, delle politiche giovanili.
Nel periodo dal 22 al 25 Marzo 2024 sarà presente nel Comune di S.Marco d’Alunzio una delegazione della Città di Caunes Minervois e pertanto occorre organizzare l’accoglienza di tale delegazione che si concretizza nelle seguenti attività:
- Transfer A/R aeroporto di Palermo per n. 8 persone;
- Alloggio per n. 8 persone x n. 3 notti;
- Vitto per n. 8 persone x 48 pasti
Inoltre questa Amministrazione, ha aderito al progetto dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia “Conosci la tua terra” che ha come obiettivo la creazione di un momento formativo per gli alunni delle Scuole Medie di Primo Grado e prevede un viaggio in una località del nostro territorio per far conoscere la propria regione di appartenenza dal punto di vista Storico-Culturale.
Nella prima fase "Sperimentale" il contesto operativo è formato da uno scambio di visite tra il Comune di S.Marco d’Alunzio e il Comune di Petralia Soprana.
In data 21 Marzo 2024 è stata programmata la visita da parte del Comune di S.Marco d’Alunzio con la partecipazione degli alunni della scuola Media al Comune di Petralia Soprana e in data 19/04/2024, gli alunni della scuola Media al Comune di Petralia Soprana saranno ospiti di questo Comune.
Il Comune di S. Marco d’Alunzio in qualità di Ospitante ed Ospitato dovrà sostenere degli oneri quali:
- Organizzazione Pullman A/R Marco d’Alunzio/Petralia Soprana per n. 19 persone;
- Catering per Scuola ospitata e Ospitante per n. 40 persone;
- Pensierino fine giornata per i ragazzi (n.40);
- Crest ricordo alla scuola Ospitante;
Il presente avviso è da intendersi esclusivamente finalizzato alla ricerca di manifestazioni di interesse allo scopo di favorire la partecipazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati all’organizzazione degli eventi sopra descritti e non è in alcun modo vincolante per l’Ente.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di attivare la procedura di affidamento in oggetto anche in presenza di una singola manifestazione di interesse.
Le manifestazioni d’interesse, unitamente all’impegno economico, devono pervenire al protocollo di questo Ente entro le ore 12:00 del 13/03/2024.