Descrizione
Avviso Pubblico Progetto “povertà ed emergenza sociale – attività socialmente utili”
Premesso che è volontà di quest’Amministrazione Comunale favorire l'inclusione sociale dei soggetti in difficoltà attraverso attività di servizio civico intese quali attività socialmente utili occasionali, pertanto nel Comune sarà attivato il progetto “Povertà ed emergenze sociali - attività socialmente utili”, impegnando i soggetti interessati in attività di servizio civico come di seguito descritte:
- Pulizia straordinaria delle vie e delle piazze, in particolare dopo momenti di festività cittadina, salvaguardia e manutenzione del verde pubblico.
Che la partecipazione alle suddette attività socialmente utili, non potrà essere configurata come lavoro subordinato, trattandosi di attività volontaria, dietro compenso forfettario di natura non corrispettiva ma esclusivamente assistenziale.
Tutti gli interessati residenti in questo Comune con un reddito (ISEE) non superiore ad
€ 10.632,40, in ottemperanza a quanto disposto dal vigente Regolamento relativo a “Povertà ed emergenze sociali- Attività socialmente utili-Servizio Civico” approvato dal Consiglio Comunale, con delibera n. 34 del 08.06.2022 potranno presentare istanza, pena l’esclusione, entro l'improrogabile termine del giorno 12.09.2024 presso il protocollo generale del Comune.
All’istanza è necessario allegare, pena l’esclusione, la seguente documentazione:
- Copia DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) completa di attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata secondo la normativa vigente dal 02-01-2015, valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.
- Fotocopia del documento di riconoscimento.
- Dichiarazione di disponibilità allo svolgimento delle attività indicate nel progetto (ALL. A)
- Dichiarazione relativa allo stato di occupazione e/o disoccupazione (ALL. B)
Ogni altro documento utile per la formulazione della graduatoria.
L’Ufficio preposto assicura la necessaria assistenza nella compilazione dell’istanza i modelli sono disponibili presso L'Ufficio dei Servizi Sociali oppure sul sito istituzionale dell’Ente. A parità di punteggio sarà avviata al servizio la persona più anziana di età.