Contratti

Contratti


Competenze

L'Ufficio Contratti si occupa di:
  • Predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate: contratti d'appalto per opere pubbliche, per affidamento di servizi, per forniture di beni, atti di mutuo, trasferimenti immobiliari, donazioni, convenzioni edilizie e di trasformazione di diritti di superficie in proprietà, atti di acquisizione di immobili a seguito di procedura espropriativa, permute, costituzione di diritti reali, concessioni cimiteriali, atti unilaterali d'impegno e in generale tutti i contratti che interessano l'Ente;
  • Acquisizione di tutta la documentazione preliminare occorrente per la stesura, per la sottoscrizione e per gli adempimenti conseguenti alla stipula dei contratti;
  • Accertamenti ipotecari e catastali;
  • Gestione delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria, di rogito (nella misura prevista dalla legge);
  • Determinazione oneri fiscali a carico della controparte e alla loro comunicazione al soggetto contraente;
  • Determinazione oneri fiscali a carico dell'Ente (per alcune tipologie di atti);
  • Reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto;
  • Repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione degli atti presso gli enti competenti;
  • Accertamenti previsti dalla normativa antimafia/trasmissione mod GAP alla Prefettura;
  • Ogni altro adempimento necessario per la conclusione della procedura contrattuale;
  • Assistenza al rogito: cura degli adempimenti conseguenti alla stipula delle scritture private su richiesta degli uffici interessati (quali contratti concessioni e convenzioni varie proposte dagli uffici comunali, concessioni demaniali, concessione in uso e comodati di locali comunali, contratti di locazione, affidamento di servizi vari a persone fisiche o giuridiche, ecc.);
  • Raccolta, conservazione e archiviazione scritture private su archivio informatico;
  • Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio;
  • Rilascio di copie e di copie conformi agli originali;
  • Stampa registro repertorio e consegna registro all'Agenzia delle Entrate per la vidimazione quadrimestrale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativa

Area Amministrativa

Responsabile

Gabriele Pino

Responsabile amministrativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Gabriele Pino

Responsabile amministrativa

Sede principale

Sede comunale

Via Aluntina, 70

Contatti

Ulteriori informazioni

Lunedì 08:00-14:00
15:00-18:00; Martedì e mercoledì 8:00 14:00; Giovedì 08:00-14:00 15:00-18:00 Venerdì 8:00-14:00

Pagina aggiornata il 17/10/2023

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