Mercoledì, Settembre 18, 2019
   
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Certificato Storico Anagrafico

Serve a dimostrare la storia anagrafica con le variazioni di domicilio, residenza, di una persona a partire dalla sua nascita o, se nato altrove, dal suo trasferimento a San Marco d'Alunzio.
 
 
Chi puo' fare la richiesta
 
Chiunque abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente a S.Marco d’Alunzio cui si riferisce il certificato.
 
 
Quando fare la richiesta
 
In qualunque momento.
 
 
Dove andare
 
Ufficio anagrafe del Comune
 
Cosa fare
 
Chi richiede il certificato storico anagrafico, deve fare la richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune. Nella richiesta bisogna specificare se il certificato deve essere rilasciato in bollo o in carta semplice, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, riportare gli estremi del proprio documento d'identità.
La richiesta va fatta allo sportello, che rilascia il certificato. Se è richiesto in bollo munirsi di una marca da bollo di € 14,62.
 
 
Tempi
 
La consegna è immediata per le richieste riguardanti i periodi successivi al 1991.
 
 
Validità
 
 Il certificato storico anagrafico ha validita' 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonche' i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Enel, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
 
 
Norme di riferimento
 
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini