Lunedì, Agosto 19, 2019

Certificato di Famiglia-Libero

Serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica.
Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone che coabitano all' interno di uno stesso appartamento.

Chi puo' fare la richiesta

Chiunque abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente a S.Marco d’Alunzio cui si riferisce il certificato.

Quando fare la richiesta

In qualunque momento.

Ufficio anagrafe del Comune

Cosa fare

Chi richiede il certificato di stato di famiglia, deve fare regolare richiesta all’Ufficio anagrafe del Comune. Nella richiesta bisogna specificare se il certificato deve essere rilasciato in bollo o in carta semplice, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, riportare gli estremi del proprio documento d'identità.
La richiesta va fatta allo sportello che rilascia il certificato, se è richiesto in bollo munirsi di una marca da bollo di € 14,62.

La consegna è immediata.

Certificato per assegni familiari

Il certificato di stato di famiglia per assegni familiari, riportante i vincoli di parentela dei componenti la famiglia anagrafica, e' stato ripristinato. Per il rilascio non è previsto alcun pagamento.

Validita'

Il certificato di Stato di Famiglia ha validita' 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonche' i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Enel, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
4) DPR n. 403 del 20 ottobre 1998 - regolamento attuativo