Martedì, Giugno 25, 2019
   
Text Size

Motore di Ricerca

Certificato di residenza

Serve a dimostrare la residenza nel comune di San Marco d'Alunzio.
 
 
Chi puo' fare la richiesta
 
Chiunque abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente a S.Marco d’Alunzio  cui si riferisce il certificato.
 
 
Quando fare la richiesta
 
In qualunque momento.
 
 
Dove andare
 
Ufficio anagrafe del Comune.
 
 
Cosa fare
 
Chi richiede il certificato di residenza, deve fare la richiesta scritta o verbale all’Ufficio Anagrafe.
Nella richiesta bisogna specificare se il certificato deve essere rilasciato in bollo o in carta semplice, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, riportare gli estremi del proprio documento d'identità. La richiesta deve essere consegnata allo sportello che rilascia il certificato, se è richiesto  in bollo bisogna munirsi di una marca da bollo di € 14,62
 
Tempi
 
La consegna è immediata.
 
 
Validità
 
Il certificato di residenza ha validita' 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonche' i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Enel, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
 
 
Note
 
Il certificato può essere richiesto con riferimento ad una data specifica.
 
 
Norme di riferimento
 
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
4) DPR n. 403 del 20 ottobre 1998 - regolamento attuativo