Lunedì, Ottobre 02, 2023
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image image
San Marco d'Alunzio A San Marco d'Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall'alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d'Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall'Abbazia di Santa Maria di Maniace), E' uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E' monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Castello Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.

   
alt

Sarà on line sul sito del Comune di San Marco d' Alunzio la nuova piattaforma finanziata da questo Ente ed alla quale possono liberamente accedere i turisti interessati provenienti dai piccoli centri facenti parte dei Borghi più belli d'Italia, nonché dai luoghi inseriti nella rete delle città marciane e comunque per tutti coloro i quali  visiteranno per la prima volta questo Centro. Leggi tutto

Modulo Richiesta inserimento logo


   

altProcedura di evidenza pubblica per l’individuazione del socio privato, nonché del concessionario del servizio idrico integrato dell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Messina - Approvazione Statuto della società partecipata e relativi atti pre-gara.

allegato all.1 delibera 2 
allegato all.2 delibera 3  
allegato all.3 delibera 4  
allegato all.4 schema statuto messinacque
allegato all.5 patti parasociali pubblico - privato 
allegato all.6 patti parasociali pubblico - pubblico 
allegato all.7 schema delibera comuni




   

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2023/2026

altAvviso

Modello domanda










   

DISABILITA' GRAVISSIMA - Richiesta contributo economico

Avviso
Circolare
Modulo domanda
















   
   

Pagina 4 di 94

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI                      DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'