Lunedì, Giugno 14, 2021
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image image image
Centro Operativo Comunale Con Ordinanza Sindacale n. 9 del 27.03.2020. è stato attivato, presso la sede Municipale di Via Aluntina, il C.O.C. - Centro Operativo Comunale per l'Emergenza di Protezione Civile Epidemia da Covid-19. Attività programmate

Assistenza alla popolazione

Ritiro e consegna medicinali e viveri

Attività di sanificazione di tutto il territorio comunale
San Marco d'Alunzio   A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
Chiesa San Salvatore La Chiesa di S. Salvatore fu costruita tra il XVII ed il XVIII secolo. Adiacente al Monastero Benedettino della Badia Grande (fondato dalla regina Margherita di Navarra e dipendente dall’Abazia di Santa Maria di Maniace), è uno dei monumenti più belli del centro aluntino. E’ monumentale e ben conservato il frontale del 1713 che si articola in una ricca composizione in marmo locale: due colonne rotonde e due tortili poggianti su piedistalli arricchiti di stemmi gentilizi e sormontate da capitelli
Il Castello Edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo divenne il centro del nucleo medioevale, che si veniva a costituire nel corso della dominazione Normanna, infatti fu centro amministrativo e di governo. Nel XII secolo, divenne prigione di stato, in cui furono rinchiusi tra gli altri il Vescovo di Agrigento, Gentile ed altri cospiratori contro il cancelliere Etienne de Perche. Nel 1090 divenne sede del governo comitale e nel 1115 municipio.

   

Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo a.s. 2020-2021

L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio ha pubblicato la Circolare n. 1-2021 con la quale specifica le procedure per l’erogazione dei contributi relativi alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito. L’agevolazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo
schema di domanda
, dovrà essere presentata alla Scuola frequentata dallo studente entro il 16 aprile 2021. Non è necessario allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo; sarà necessario conservarne copia per almeno 5 anni ed esibirla su richiesta dell’Amministrazione. Saranno le scuole ad inoltrare ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 28 maggio 2021, le richieste presentate dagli studenti. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta finalizzata a verificare la sussistenza del diritto al contributo, provvederanno ad emettere il buono libro da spendere esclusivamente presso le librerie e cartolibrerie con CODICE ATECO 4761 e 4762 o, con erogazione diretta a favore dei beneficiari del contributo.

Schema di domanda

   

ESENZIONE IMU ANNO 2020 A FAVORE DEGLI OPERATORI ECONOMICI

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 29/09/2020 sono state approvate misure straordinarie a favore dei soggetti passivi a cui è stata imposta la sospensione o la limitazione dell'attività a causa dell'emergenza sanitaria determinata dalla pandemia COVID-19.
A seguito dell'emanazione di apposito decreto della Regione Siciliana (D.D.G. n. 492/S6), è diventato operativo il Fondo Perequativo di cui alla l.r. n. 9/2020 e pertanto, sono applicabili le misure agevolative, secondo le previsioni del citato Regolamento e fino ad esaurimento delle somme disponibili.
Continua a leggere

Modulistica
Modulo richiesta esenzione
Modulo comunicazione periodo di sospensione
Dichiarazione sostitutiva di certificazione


   

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO ELENCO DI PROFESSIONISTI AI FINI DELL'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PROGETTAZIONE E ATTIVITA' TECNICO AMMINISTRATIVE CONNESSE, tramite procedura negoziata.
Al fine di conformarsi ai principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza definite dall'art. 157 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. ed ii. in materia di affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza mediante procedura negoziata, si rende noto che l'Amministrazione Comunale di San Marco d'Alunzio (ME) con sede in San Marco d'Alunzio(ME) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , intende procedere all'aggiornamento degli elenchi di professionisti abilitati per l' affidamento dei servizi attinenti all'architettura, all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art.3 D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ed ii. ai sensi degli art. 23 e 157 del D.lgs. 50/2016e ss. mm. ed ii., elenco da utilizzarsi nell'ambito dei lavori previsti nel triennio 2021/2022/2023. Tale elenco avrà validità triennale, a decorrere dalla relativa approvazione. Esso sarà aggiornato ed integrato con cadenza semestrale per integrare eventuali richieste nel frattempo giunte, mediante apposito provvedimento del Responsabile dell'Area Tecnica del Comune. Continua a leggere

Modello istanza

   

Nuovi arrivi di libri nella biblioteca comunale

In queste ultime settimane la biblioteca è stata arricchita di alcune centinaia di libri.
Elenco nuovi arrivi.
Si coglie l’occasione per ricordare che la biblioteca aderisce al
Servizio Bibliotecario Regionale attivato per il Polo della Provincia di Messina. il servizio consente di visionare i libri disponibili, di richiedere la prenotazione, il prestito e di potere effettuare ogni tipo di ricerca bibliografica. Inoltre attraverso un catalogo on-line
è possibile prendere visione in tempo reale del posseduto delle biblioteche che fanno parte del polo, potendo anche richiedere la prenotazione, il prestito ed effettuare ogni tipo di ricerca bibliografica.



   

Intervento di restauro del ciclo di affreschi bizantini

Il restauro di un’opera d’arte si configura non soltanto come un intervento di mera conservazione, ma anche come occasione di conoscenza degli aspetti tecnici e stilistici, necessari a circoscrivere il contesto storico e culturale in cui essa è stata creata. Questo è stato l’obiettivo che ha guidato l’intervento di restauro del ciclo di affreschi bizantini, databili XII sec. d.C., ancora conservati all’interno del Museo della Cultura e delle Arti figurative bizantine e normanne di San Marco d’Alunzio. continua a leggere


   

Pagina 3 di 75

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI