Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
L'indirizzo di posta elettronica certificata del comune di San Marco d’Alunzio è:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il comune San Marco d’Alunzio istituisce la propria casella di Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di comunicazioni informatiche. L'efficacia legale è quella della raccomandata con ricevuta di ritorno.
La posta elettronica certificata (P.E.C.) è disciplinata dagli articoli da 45 a 48 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82, dal D.P.R. 11/2/2005 n. 68 e dalle regole tecniche adottate con Decreto del Ministero dell'Innovazione e Tecnologie. Per usare la posta certificata è indispensabile utilizzare i servizi di un Gestore di Posta Certificata regolarmente abilitato.
Il gestore di Posta Certificata per i suoi utenti:
-
"certifica" l'invio e la ricezione dei messaggi telematici fornendo al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione telematica del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata allo stesso;
-
"certifica" anche quando il messaggio perviene al destinatario, inviando al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale;
-
nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, conserva per legge per un periodo di 30 mesi la traccia informatica delle operazioni svolte, consentendone la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.